ROCCO FUTIA:
UNA TENDENZA CULTURALE.
ORIGINALITÀ DI STILE
E INNOVAZIONI TEMATICHE

logotestadue
    9474
(dal 9.
2.2005)
home biografia bibliografia recensioni e critica

SULLE OPERE DI ROCCO FUTIA

   


Emilio ARGIROFFI
- Preamboletto alla lettura dei sonetti
   [La maschera]

(Sara‘h) COODIGAN
- Recensione a La notte del Kharmeil

Sabrina COSTANZO
- La sfida del ricordo [su Carme di Febbraio]
- Presentazione di  Il bosco degli istrioni / Vanasha

Domenico Antonio CUSATO [Università di Catania]
- Sheherazade: la maschera e il sogno

                          (Considerazioni su Dèmoni di pezza di Rocco Futia)
- Bramanunte e Babele: simboli e idola di mondi arcani
                          (introduzione a Imèmija e la maschera, La sciare Babele? - due atti unici)
- Tecnica e arte nei sonetti di Rocco Futia [La maschera]
- Dissacrazione e trasgressività  nei racconti di Rocco Futia
- Silenzi e parole nel crepuscolo  (introduzione a Carme di Febbraio)
- Elegia alla speranza [su Carme di Febbraio]
-
PREFAZIO  al Pasquonzo illustre

Anita FABIANI
- Poetica dell’erranza  (introduzione a La notte dei treni)
- Parole fragili e compagne (su Carme di Febbraio)

Myriam FERRARA
- Rocco Futia, ovvero la provocazione intellettuale
Cecilia GALZIO
- Recensione a  Dèmoni di pezza
Michel GILLES
- Lasciare Babele? di Rocco Futia
Domenica IARIA
- La carta del dèmone
                      (Introduzione a Dèmoni di pezza - aforismi per gli increduli)
- Nel tempio poetico di Rocco Futia con La vestale di sabbia
- Uno zolfanello per tornare a Babele (su Lasciare Babele?)
Maria Rosaria PENNISI
- Leonardo Pasquonzo - lo spettro del genietto
(recensione)

Donatella UCCHINO
- Ermeneutica e narrazione ne La vestale di sabbia di Rocco Futia
Domenico Antonio CUSATO
ha scritto anche sui
cialtroni

il cui racconto è iniziato con Leonardo Pasquonzo (rampollo, letterato...)

Rocco Futia © 2002-2022